Kverneland 2501 S VARIOMAT
Dal trasporto all'aratura in tempi record
Aratro reversibile portato ISOBUS
Nuova generazione di aratri
Punti di forza
FURROWcontrol con qualsiasi schermo ISOBUS Trasporto sicuro con TTS: soluzione opzionale per il trasporto a rimorchio Buri aero-profile per le migliori prestazioni di scorrimento del terreno Regolazione centrale rapida degli avanvomeri Tutte le impostazioni dalla cabina del trattoreDescrizione
Kverneland 2501 S i-Plough è il modello reversibile portato ISOBUS ideale per l'agricoltura moderna. Consigliato per trattori fino a 280 CV (206kW), il sistema auto-reset consente di arare in qualsiasi condizione di terreno. 10 innovazioni migliorano il lavoro in campo. Definizione delle impostazioni dell'aratro dalla cabina del trattore: collegamento sicuro e senza problemi; concetto di trasporto semi-portato, l'aratro ti segue come un rimorchio (TTS); tracciatura delle linee guida semplice per i campi "non quadrati" e per le entrate e le uscite; le funzionalità essenziali sono gesite tramite ISOBUS. La funzionalità FURROWcontrol di Kverneland mantiene semplicemente e rapidamente dritte le linee di aratura. Una volta che l'ideale traccia A-B è definita, il FURROWcontrol allinea automaticamente tutti i passaggi seguenti grazie alla guida GPS (DGPS/RTK) e la
variazione della larghezza di lavoro Variomat (da 30 a 50 cm per corpo); anche la linea di trazione è regolata automaticamente.
Punti di forza
- FURROWcontrol con qualsiasi schermata ISOBUS
- Trasporto sicuro: Soluzione per il trasporto "a rimorchi"o Kverneland (opzionale: TTS)
- Buri aero-profile: questo nuovo design elimina gli intasamenti
- Regolazione centralizzata rapida degli avanvomeri per un'aratura perfetta
- Sistema di memoria unico che mantiene le impostazioni di larghezza dei corpi desiderate dopo il ciclo di inversione
- Regolazione idraulica dei corpi anteriori
- Riconsolidamento efficiente in una sola passata: compatibile con Packomat e packers
Caratteristiche
Kverneland “TTS” (Trailer Transport Solution)
- L’aratro si comporta come un semi-rimorchio. L’angolazione massima della testata durante il trasporto è di 45°.
- Massima sicurezza in curva senza scodamento.
- Semplice passaggio da trasporto a lavoro tramite un pulsante in cabina.
- Il sistema Kverneland TTS è a richiesta
Buri Aero-profile
- Il design è pensato per il miglior flusso di terreno e residui.
- La lunghezza della bure è di 80 cm per evitare bloccaggi dovuti a residui o cover crop da interrare.
- Robuste: sagomate in forgiatura per limitare le saldature
- Profilo cavo che limita peso, richiesta di potenza e consumo di carburante
Auto-reset
- Sistema di sicurezza meccanico a balestre unico e imbattibile
- Zero manutenzione
- Protezione e longevità per l’aratro e il trattore
- Aratura di qualità: la sicurezza è individuale su ogni corpo ed è indipendente dagli altri
- Modulazione semplice della tensione di rilascio: svitando due pomelli si possono aggiungere/rimuovere le balestre.
Tipo di balestre |
Tensione di rilascio kN |
Standard 6 balestre |
11,7 |
Standard 6+1 balestre |
13,0 |
HD 7 balestre |
12,7 |
HD 7+1 balestre |
14,2 |
Extra HD 8 balestre |
15,3 |
Extra HD 8+1 balestre |
16,9 |
Regolazione intelligente degli avanvomeri
- Sistema unico centralizzato
- Rapido settaggio contemporaneo dell’avanvomere di destra e sinistra
- Prestazioni d’alto livello: la regolazione degli avanvomeri è fondamentale per un’aratura di qualità
- Disponibilità del coltro a disco: profilo piatto o ondulato (da 45 o 50 cm)
L’importanza del trattamento termico
- Il telaio è una parte fondamentale nella fabbricazione di un aratro e per gli standard Kverneland una parte non trattata termicamente equivale a un punto debole!
- I telai Kverneland sono trattati due volte termicamente per induzione. Il trasferimento termico all’acciaio è attentamente monitorato. Il materiale diventa 3 volte più resistente. L’ineguagliabile trattamento Kverneland conferisce robustezza e flessibilità assicurando una durata estesa.
Più resistente, ma non più pesante
- Per ottenere la stessa robustezza senza trattamento, bisognerebbe aggiungere materiale aumentando spessori e dimensioni, producendo di conseguenza un telaio più pesante.
- Un peso maggiore ha un impatto negativo sulla richiesta di potenza, l’usura, la richiesta di sollevamento, sul trattore e il suo consumo.
Durata estesa
- Le saldature sono altrettanto critiche nel creare punti deboli nell’assemblaggio. I telai Kverneland son in monoblocco, senza saldature!
Sistema di regolazione senza fine della larghezza di lavoro Vari-width®, da 30 a 50 cm, in base ai modelli. Questo sistema brevettato da Kverneland è disponibile con regolazione del corpo sia meccanica che idraulica.
I vantaggi:
- Facile variazione della capacità dell’aratro
- Una combinazione perfetta in ogni momento fra capacità del trattore, aratro e condizioni del suolo
- Risparmio di tempo: fino al 30% in più della capacità.
- Risparmio costi di gestione: riduzione fino al 18% in meno del consumo di carburante.
- Un lavoro più efficiente: aratura ai bordi campo, attorno a siepi, alberi e recinzioni.
- Usura minima: Nel sistema Kverneland Vari-width - Variomat® i corpi vengono fissati al telaio per mezzo di due staffe in acciaio sagomate, fissate allo stesso tramite un bullone speciale alla cui estremità vi sono due boccole coniche autocentranti trattate termicamente.
- Una perfetta linea di traino, in qualsiasi momento. Il sistema Kverneland Vari-width offre un allineamento perfetto dell’aratro con l’attacco al trattore. Questa caratteristica riduce la richiesta di potenza e il rischio di usura.
Un’aratura di qualità eccellente
I corpi per aratro Kverneland sono famosi in tutto il mondo grazie a queste caratteristiche:
- Aratura eccellente
- Straordinaria resistenza all’usura
- Basso assorbimento di potenza
Corpi dall’acciaio unico
Tecnologia Kverneland: 12 ore di trattamento termico per ottenere questi risultati:
- Ottima resistenza all’usura (sempre affilato come un diamante)
- Tutta la flessibilità necessaria per assorbire l’impatto con il suolo e urti
Corpo n. 8 – “Corpo universale”
- Sia per i terreni più morbidi che per quelli più duri
- Buon interramento dei residui
- Buona capacità di avanzamento
- Profondità: da 15 a 30 cm
- Larghezza del solco: da 30 a 55 cm
Corpo N. 9 – “Corpo universale di profondità”
- Per un’aratura più profonda nei terreni più difficili
- Solchi ben definiti
- Ottima capacità di avanzamento
- Profondità: da 15 a 35 cm
- Larghezza: da 30 a 55 cm
Corpo n. 14 – “Corpo Stickless”
- Corpo con versoio in plastica
- Per terreni non abrasivi e umidi, senza sassi
- Buona capacità di sminuzzamento
- Solco dal fondo ampio
- Lunga durata operativa nei terreni non abrasive
- Profondità: da 15 a 35 cm
- Larghezza solco: da 30 a 55 cm
Corpo . 28 – “Corpo Grandi Pneumatici”
- Ideale per ogni tipo di terreno; anche per terreni più difficili, rispetto al corpo 8
- Solchi molto ampi per trattori con grandi pneumatici, fino a 710 mm
- Solco preciso e di profondità ottimale
- Semplice avanzamento
- Adatto a queste profondità: da 15 a 30 cm
- Larghezza solco: da 30 a 55 cm
Corpo no 30 – “Con versoio a strisce”
- Per terreni collosi, pietrosi e abrasivi
- Buon lavoro con suoli pesanti
- Miglior effetto affinamento
- Creazione di solco con base allargata
- Profondità: 20-35 cm
- Larghezza: 30-55 cm
Corpo no 34 – “Con versoio in teflon”
- Forma elicoidale allungata (simile al no 28)
- Per terreni organici senza pietre
- Consigliato con trattoria a gommatura larga
- Facilità di traino
- Profondità: 12-28 cm
- Larghezza: 30-55 cm
- Angolo d’incidenza: 40°
Corpo no 38
- Corpo universale – semplice da trainare
- Per tutti i terreni e condizioni
- Consigliato per trattori a gommatura larga
- Adatto ad aratura superficiale e profonda
- Rivoltamento perfetto della fetta
- Profondità: 12-38 cm
- Larghezza: 30-55 cm
- Angolo d’incidenza: 40°
La tecnologia dell’acciaio Kverneland, trattato termicamente:
- Più di 140 anni di esperienza
- Acciai di prima qualità che resistono anche alle condizioni più difficili
- Il miglior rapporto robustezza/peso sul mercato
- Per ottenere una simile robustezza, i concorrenti aggiungono più acciaio e quindi maggior peso, fattore che favorisce un’usura più rapida, consumi più elevati e un’aratura insoddisfacente.
Acciaio Kverneland:
- Vantaggi della leggerezza: semplicità di traino/consumo di carburante inferiore/minor richiesta per il sollevamento/stress e usura ridotti/risparmio economico…
- Vantaggi della resistenza: riduzione delle rotture/meno manutenzione/riduzione della frequenza d’inversione delle parti d’usura come le punte/risparmio di tempo/mantenimento del valore di seconda mano/vita dell’aratro prolungata/risparmio economico…
Con un aratro Kverneland potete essere sicuri di lavorare efficientemente e in tutta tranquillità!
Maggiori informazioni: Kverneland Technology
Caratteristiche Tecniche
Caratteristiche Tecniche
Scarica il depliantModello | 2501 S i-Plough® Variomat | 2501 S i-Plough® Variomat | ||
---|---|---|---|---|
Distanza fra i corpi (cm) | 85 | 100 | ||
Testata | 250 | 250 | ||
Tipo di protezione | Auto-reset | Auto-reset | ||
Larghezza solco (cm) | 30-60 | 30-60 | ||
Altezza sotto telaio (cm) | 80 | 80 | ||
Nr corpi | 4 - 6 | 6 | ||
Peso (Kg) | 3 | – | – | |
Richiesta di sollevamento (Kg) | 4 | 5100 | – |
Caratteristiche Tecniche
Caratteristiche Tecniche
Scarica il depliantModelli |
Distanza tra i corpi cm |
Testata |
Sicurezza |
Larghezza di lavoro cm |
Luce libera da terra |
No corpi |
2500 B i-Plough Variomat |
85/100 |
250 |
Bullone |
30 - 60 |
80 |
4 - 6 |
2500 S i-Plough Variomat |
85/100 |
250 |
Auto-reset |
30 - 60 |
80 |
4 - 6 |